Archivio notizie

CIRCOLO SAN GIUSEPPE, DOMENICA 13 GENNAIO TORNANO I GIOCHI IN FAMIGLIA IN SEDE

Come è ormai una tradizione consolidatasi nel tempo, il primo appuntamento che il Circolo culturale San Giuseppe ha calendarizzato nel nuovo anno solare è rivolto ai nuclei familiari. Stiamo parlando del pomeriggio di giochi in famiglia, che è stato fissato per domenica 13 gennaio 2019, a partire dalle 14,30, nelle sale interne al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25. L’iniziativa vuole costituire un’opportunità per chi vi parteciperà per trascorrere qualche ora in allegria ed in compagnia, con l’adrenalina tipica che solo una competizione, per quanto appunto come appena detto un semplice gioco comunitario, è capace di regalare. L’invito ad intervenire è quindi rivolto a tutti i soci o simpatizzanti.

 

Seregno, 14 gennaio 2019

CIRCOLO CULTURALE SAN GIUSEPPE, ECCO GLI ORARI DEL BAR NELLE FESTIVITÀ NATALIZIE

Come avviene abitualmente ogni anno, nel periodo delle festività natalizie gli orari di accesso al pubblico al bar del Circolo culturale San Giuseppe, interno al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25, subiranno alcune inevitabili modifiche. Eccole: lunedì 24 dicembre 2018, vigilia di Natale, chiusura totale; martedì 25 dicembre 2018, Santo Natale, chiusura totale; mercoledì 26 dicembre 2018, Santo Stefano, apertura pomeridiana dalle 14,30 alle 19,30; lunedì 31 dicembre 2018, San Silvestro, chiusura totale; martedì 1 gennaio 2019, Capodanno, apertura pomeridiana dalle 14,30 alle 19,30. Domenica 6 gennaio 2019, solennità dell’Epifania, gli orari saranno quelli consueti. Con l’occasione, il consiglio direttivo formula ai soci ed ai simpatizzanti i migliori auguri di un buon Natale e di un sereno 2019.

 

Seregno, 7 gennaio 2019

CIRCOLO CULTURALE SAN GIUSEPPE, APERTA IN SALA MINORETTI LA MOSTRA DI PRESEPI

La verve di Giancarlo Salati (al centro della fotografia), un giovanotto a dispetto dei 90 anni che compirà tra qualche mese, ha caratterizzato sabato 22 dicembre 2018 l’apertura della mostra “Presepi al Circolo”, promossa dal Circolo culturale San Giuseppe ed ospitata dalla sala Cardinale Minoretti, interna al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25. Il presepista residente in zona Sant’Ambrogio, padre di don Giorgio Salati, oggi parroco a Cologno Monzese, ha spiegato nella circostanza la sua passione per il settore dei presepi, nata ormai oltre 30 anni fa e sviluppatasi anche con una quindicina di visite in Spagna, meta abituale per l’acquisto delle statuine che utilizza. «Mia moglie diceva che la mia è una malattia» ha commentato, strappando l’applauso del buon numero di presenti, tutti rimasti a bocca aperta a fronte della bellezza degli elaborati esposti. La rassegna è completata poi da parte della collezione della vicepresidente Rosy Colombo, messa a disposizione per l’occasione. Le visite ora saranno possibili in queste date: lunedì 24 dicembre 2018, venerdì 28 dicembre 2018, sabato 29 dicembre 2018, venerdì 4 gennaio 2019 e sabato 5 gennaio 2019 dalle 16 alle 19, domenica 23 dicembre 2018, domenica 30 dicembre 2018 e domenica 6 gennaio 2019 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Seregno, 7 gennaio 2019

FESTA DI NATALE IN SEDE, APPLAUSI MERITATI PER IL CORO DI MARIA AUSILIATRICE

Soci e simpatizzanti del Circolo culturale San Giuseppe hanno celebrato insieme con qualche giorno di anticipo il Santo Natale, grazie alla festa programmata mercoledì 19 dicembre 2018 nella sala Cardinale Minoretti, interna al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25. La serata è stata introdotta da un breve momento di preghiera, che è stato presieduto da Monsignor Bruno Molinari, Prevosto e presidente onorario dell’associazione. Subito dopo, la scena è stata occupata dal Coro di Maria Ausiliatrice, diretto da Massimiliano D’Arienzo ed accompagnato al piano da Alberto Farina, che ha emozionato i presenti, con un repertorio imperniato sulla tradizione natalizia, interpretato con una padronanza che ha inevitabilmente sorpreso molti. A chiudere il percorso è stato poi l’assaggio in compagnia di una fetta di panettone o di pandoro. Ora le iniziative natalizie proseguiranno con la mostra di presepi, che sarà aperta sabato 22 dicembre 2018, alle 17,30, sempre nella sala Cardinale Minoretti.

 

Seregno, 31 dicembre 2018

CENTOTRENTESIMO, PRESENTATO IN SALA GANDINI IL VOLUME “DA HAN-KOW A FUN-CIA-IN"

La sala Gandini di via XXIV Maggio è stata teatro domenica 16 dicembre 2018 della presentazione del volume “Da Han-kow a Fun-cia-in. Seregno in terra di Cinnel XIX secolo”, che il Circolo culturale San Giuseppe, con la collaborazione del Circolo culturale Seregn de la memoria e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, ha pubblicato a conclusione del percorso celebrativo del centotrentesimo della sua fondazione. Il testo, curato da Paolo Cazzaniga, riassume e valorizza due libretti precedenti, ritrovati nei mesi scorsi in coda ad un lungo oblio. Si tratta di “Relazione del viaggio di tre figlie della carità Canossiane da Han-kow nell’Hup-pè orientale a Fun-cia-in nel Chen-si meridionale”, che l’associazione aveva editato per la prima volta nel 1896 e che racconta il trasferimento sul fiume Giallo, nel cuore Cina, da Han-kow a Fun-cia-in, delle Canossiane suor Consolina Biscardi e suor Viola Corradini, accompagnate dalla superiora madre Santina Mesini, e della pubblicazione gemella, denominata “Settanta giorni di viaggio attraverso le grandi Provincie dell’Hup-pè e dello Schen-sì meridionale”, stampata nel 1891 a Besana Brianza su input di don Pietro Silva, Prevosto originario di Seregno, che invece narra le peripezie della seregnese suor Luigia Silva insieme ad un gruppo di consorelle, lungo il medesimo itinerario con partenza da Han-kow, dove era superiora suor Paola Vismara, nata a Milano da famiglia seregnese, e meta a Fun-cia-in. Cazzaniga ha accompagnato il suo intervento mostrando una serie di immagini, che hanno condotto i presenti per mano nella conoscenza del contesto in cui le vicende illustrate si sono svolte. L’elaborato, che è stato impaginato da Gennaro Mele ed ha inaugurato la collana “I libri del Circolo”, che si spera di arricchire in futuro, è ora disponibile nella sede di via Cavour 25: gli interessati potranno ritirare una copia a fronte di un’offerta libera.

 

Il video integrale del pomeriggio è consultabile al link https://www.youtube.com/watch?v=TBQoEj9SH2E&feature=share

 

Seregno, 31 dicembre 2018