Archivio notizie

MESE MARIANO, SABATO 11 MAGGIO SANTO ROSARIO AL CENTRO PASTORALE MONS. RATTI

Nell’ambito delle iniziative previste dalla Comunità pastorale San Giovanni Paolo II, ed in particolare dalla Parrocchia centrale di San Giuseppe, per celebrare il tradizionale mese mariano, gli spazi interni al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25 ospiteranno sabato 11 maggio 2019, con inizio alla 20,30, la recita del Santo Rosario. Soci e simpatizzanti sono invitati ad intervenire.

 

 

 

Seregno, 11 maggio 2019

CIRCOLO CULTURALE SAN GIUSEPPE, ECCO IL PROGRAMMA DEL CONCORSO DI ARTI VISIVE

Uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dell’attività annuale del Circolo culturale San Giuseppe batte alle porte. Da giovedì 9 maggio 2019 a domenica 9 giugno 2019, negli spazi interni al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25, è infatti in programma la sesta edizione del concorso di arti visive San Giuseppe (nella foto, i premiati della precedente edizione), che l’associazione promuove ogni dodici mesi, con la finalità di offrire una vetrina nel cuore della Brianza al settore delle arti visive. La manifestazione, come ormai è prassi consolidata, sarà suddivisa in una sezione a tema fisso, indicato dal curatore Gennaro Mele in “Pace”, ed in una a tema libero. L’inaugurazione è prevista giovedì 9 maggio 2019, alle 18, nella sala Cardinale Minoretti. Le visite successive saranno possibili con questi orari: dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Al pubblico sarà consentito esprimere la propria preferenza tra le opere in gara: i voti così raccolti contribuiranno a definire una speciale classifica. I vincitori dei due settori di riferimento saranno invece scelti da una giuria. Le premiazioni, con accompagnamento musicale, sono in calendario mercoledì 19 giugno 2019, alle 21, sempre in sede, alla presenza di Hafez Haidar, libanese naturalizzato italiano, accademico emerito e presidente di diversi comitati che lavorano per la difesa dei diritti umani, che parlerà appunto della pace. Ulteriori informazioni si trovano su www.concorsoartivisive.it. 

Pillole d’Arte

Il concorso sarà impreziosito dalla riproposizione del ciclo “Pillole d’arte”, scandito da tre incontri, indirizzati in modo particolare a chi il mondo dell’arte, nei suoi diversi contesti, lo vive in prima persona. Questo è il suo calendario: venerdì 17 maggio 2019, serata sul tema “Perché comprare un’opera d’arte?”, a cura di Vittorio Fiori, con relatrice Antonella Giovenzana, gallerista di Arc Gallery Monza; venerdì 24 maggio 2019, serata sul tema “Quest’opera è attendibile? La verifica delle fonti”, con relatore Fabio Ferrarini, dell'Università degli Studi di Milano; venerdì 31 maggio 2019, serata sul tema “La progettazione di una mostra d’arte”, con relatore Gennaro Mele, curatore del concorso di arti visive San Giuseppe. Tutti gli incontri inizieranno alle 21 e saranno ospitati dalla sala Cardinale Minoretti. 

L'ingresso a tutti i momenti sarà libero. 

 

Seregno, 9 maggio 2019

APPREZZAMENTO PER LA VISITA CULTURALE ALLA BASILICA MILANESE DI SANT’AMBROGIO

Una trentina di persone, guidata dalla vicepresidente Rosy Colombo, ha partecipato domenica 5 maggio 2019 alla visita culturale con meta la Basilica di Sant’Ambrogio in Milano, promossa dal Circolo culturale San Giuseppe. L’appuntamento, inizialmente calendarizzato per domenica 12 maggio 2019 e poi anticipato per evitare una sovrapposizione con l’adunata nazionale degli Alpini, è stato pensato su input del consigliere Lino Formenti, dopo la recente nomina a Canonico di Monsignor Roberto Viganò, sacerdote seregnese, molto conosciuto ed amato in città. La proposta ha consentito le visite al complesso dell’edificio ecclesiastico ed a quello del museo, che sono state molto apprezzate dal gruppo, in grado così di meglio approfondire particolari che, spesso e volentieri, quando si è da soli c’è il pericolo che possano sfuggire. Nella fotografia, la comitiva arrivata dalla Brianza all’interno degli spazi di pertinenza della Basilica.

 

Seregno, 9 maggio 2019

NUNZIO MURA TRIONFA NELLA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO SEREGNESE DI BILIARDO

Nunzio Mura si è aggiudicato la seconda edizione del Trofeo seregnese di biliardo, promossa dal Circolo culturale San Giuseppe e curata da Massimo Viva, conclusasi domenica 5 maggio 2019, dopo quasi due settimane di gare, nella sala Gino Vismara, interna al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25. Nella finale della competizione, che ha ricordato Adelio Corona, amico di tanti frequentatori, scomparso alla vigilia di Natale, Mura ha superato 107-53 Walter Galbiati, che si è piazzato così al secondo posto. Terzo invece si è classificato Giorgio Marchesi, sconfitto in semifinale da Mura 106-73, mentre ha fermato la sua corsa ai piedi del podio Giuseppe Garini, che nell’altra semifinale ha ceduto 102-67 a Galbiati. La manifestazione ha registrato un interesse diffuso ed una partecipazione di pubblico decisamente superiore alla attese. La cerimonia di premiazione è stata caratterizzata dall’intervento del presidente Paolo Colzani, che ha ringraziato Viva ed i suoi collaboratori per lo sforzo profuso, i gestori Isabella Palmisano e Luigi Caironi per la disponibilità e tutti i concorrenti ed ha ricordato Adelio Corona, sottolineando in modo particolare l’ondata d’affetto riservatagli nei giorni del malore che lo ha colpito ed in quelli immediatamente successivi al suo decesso, che è poi sfociata in una presenza massiccia di persone al funerale nella Basilica San Giuseppe. A consegnare materialmente le coppe in palio è stata Tiziana Corona (nella foto, con i premiati, i promotori e gli sponsor), sorella di Adelio, arrivata appositamente con la famiglia.

 

Seregno, 9 maggio 2019

NELLA SALA CARD. MINORETTI APERTA LA MOSTRA SULLA PRODUZIONE DI CAFFÈ IN PERÙ

Una partecipazione molto significativa ha caratterizzato sabato 27 aprile 2019, nella sala Cardinale Minoretti, interna al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25, l’inaugurazione della mostra “La cultura del caffè. Viaggio in Perù alle origini dell’oro verde”, promossa dal Circolo culturale San Giuseppe, dal Circolo culturale Seregn de la memoria e da Progettomondo.mlal. La rassegna è dedicata alla coltivazione del caffè in Perù e si articola in fotografie scattate sul posto da Marta Mantineo, giovane seregnese che vive a Madrid e che è rientrata appositamente per l’occasione, che ha alle spalle un’esperienza annuale nella nazione peruviana, in cui ha conosciuto da vicino l’universo dei cafeteros. Molto apprezzati sono stati la proiezione di un video, che Mantineo con alcuni collaboratori ha incentrato sull’oggetto della mostra, e la degustazione di caffè prodotto appunto in Perù. Ora le visite saranno possibili fino a domenica 5 maggio 2019, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. L’ingresso è libero.

 

Seregno, 6 maggio 2019